Traversata del Matese - 04/10.08.2014

 

Link al web album di Concetta Moscatiello (73 fotografie)

Conclusa la IX edizione della Traversata del Parco del Matese

Ad organizzarla, come per le edizioni precedenti, la Sezione del Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese

Una trentina di partecipanti sono partiti lunedì 4 agosto 2014 per la IX edizione della Traversata del Matese, manifestazione organizzata come nelle edizioni precedenti dalla Sezione matesina del Club Alpino Italiano. Prima "tappa" di quest'anno è stato il percorso avventura delle Gole di Caccaviola. Un percorso attrezzato di difficoltà medio alta molto emozionante. La giornata è stata lunga e, per alcuni, particolarmente impegnativa. Seconda giornata all'insegna del relax, in località Bocca della Selva. Da qui il percorso è ripreso sul sentiero di Macchia Strinata, alle pendici del Monte Mutria, con discesa alla Serra del Perrone, e risalita verso il Rifugio CAI di Monte Orso attraverso l'Oasi WWF di Guardiaregia. La serata al rifugio si è svolta in grande allegria, con l'intervento degli amici delle Sezioni CAI di Piedimonte Matese e di Benevento.

La traversata è proseguita quindi lungo i sentieri del Concone delle Rose, con visita all'omonimo rifugio, un gioiellino nel bosco all'altezza del Fosso del Cerasiello. Passaggio per Capo di Campo e sulla Strada del Diavolo, con tappa intermedia alVivaio Forestale delle Carboniere (un vivo ringraziamento agli operatori del vivaio per la calorosa accoglienza) e meta finale della giornata a San Gregorio Matese, percorrendo un tratto del Sentiero Italia. Giro di boa quindi verso Ferracciano, in comune diPiedimonte Matese, con visita alla masseria di Malvina, azienda agricola e di allevamento stabile ad alta quota, e sosta serale in località Selvapiana (Sant'Angelo d'Alife), ospiti degli amici santangiolesi, gentilissimi. Penultima tappa: Selvapiana - Camporuccio - Valle Agricola, dove la comunità del paese ha confermato la sua fama di grande ospitalità.

La serata è stata caratterizzata dall'allegria della musica popolare a base di organetti, e, come di consueto, anche i partecipanti si sono fatti coinvolgere dalla contagiosità delle danze popolari, fino a notte fonda. Domenica 10 agosto, in onore di San Lorenzo, foto ricordo dei traversatori sui gradini della bella chiesa in pietra di Valle Agricola, in compagnia del Sindaco Rocco Landi e di altri rappresentanti dell'Amm.ne Comunale, e partenza per l'ultima tappa verso Letino. Attraversato il valico della Rava di Prata, visita al Lago di Letino, risalita del fiume Lete e sosta pranzo al Mulino di Patino - Centro di Didattica ambientale del Parco.

Nel primo pomeriggio l'incontro con il Sindaco Fausto Perrone ha introdotto la visita alle famose Grotte di Cauto, alle spalle della centenaria Diga sul lago. Punto di raccolta al "Chioschetto" e rientro a San Potito Sannitico, presso l'agriturismo "Bacco e Bivacco", dove si è tenuto l'ultimo consueto "briefing" di commiato raccogliendo le testimonianze ed i commenti dei partecipanti alla Traversata, che ha sancito la conclusione di questa bella ed emozionante nona edizione. 

Articolo pubblicato nelle news on line de "Lo Scarpone"

http://loscarpone.cai.it/news/items/conclusa-la-ix-edizione-della-traversata-del-parco-del-matese.html#.U_HSTCvAdvs.facebook