31.10.2008 - I Venerdi in sezione 

Il Cammino di Santiago secondo Ciro Teodonno:

 perchè camminare sulla via di S. Giacomo

 

Link al web album di Antonio Cocozza (16 fotografie)

Il "Camino" di Ciro

Non ci occupiamo, ovviamente, del nuovo focolare del socio ed amico Ciro Teodonno (avendo già dedicato spazio al camino del sottoscritto sarebbe stata una inutile ripetizione), bensì del pellegrinaggio a Santiago di Compostela, (in spagnolo appunto il "Camino") con il quale Ciro si sta cimentando in questi giorni. Abbiamo ricevuto, con grande piacere, alcune fotografie che testimoniano il suo impegno sotto il cocente sole di Spagna nonchè il suo passaggio (giovedi 10.07.08 alle ore 08.52) per la cittadina di Sansol (Navarra) colto dal fotografo Jesus Ezkerra che sul proprio sito, con oltre 40000 fotografie on-line, mostra il passaggio continuo dei pellegrini per tale località.   

LINK AL WEB ALBUM DI CIRO TEODONNO:

IL CAMINO DI CIRO (50 FOTOGRAFIE) 

Buen Camino Ciro!!! - Nino

  Riflessioni sul Cammino

A quanti mi chiedevano cosa cercavo nel Camino de Santiago, spesso rispondevo in maniera elusiva che le ragioni erano tante, culturali, spirituali ma non religiose! Addirittura sportive!

In realtà non ne ero ancora sicuro del tutto. In effetti, come in tutte le cose nuove, nel mio primo viaggio come nel secondo, ero attirato dalla voglia di conoscere, da quella sana curiosità che dovrebbe esistere in ognuno di noi per espandere le nostre conoscenze, o per lo meno non farle ristagnare in un pantano televisivo!

Poi però mi sono ritrovato in situazioni inaspettate.

In realtà come ho già accennato altrove il mio Camino, è sui generis, e del resto per chi non lo è? Ma le difficoltà e le situazioni nelle quali mi sono imbattuto, farebbero però storcere il naso anche al meno ortodosso dei pellegrini.

L’essermi messo in viaggio con famiglia al seguito, infatti, non solo è risultato oneroso e complicato, ma mi ha anche impedito quel distacco che sarebbe stato opportuno mantenere dalle vicissitudini domestiche. In verità i brevi ma intensi contatti con gli altri pellegrini negli albergues hanno lasciato un ricordo indelebile in me e nei miei familiari e ci hanno fatto intendere quello che ci perdevamo, ma allo stesso tempo vivere, come nel precedente viaggio (Leon-Santiago), l’esperienza del Camino con i miei non è stata esperienza da poco. Basta considerare il fatto che i bambini si avviano a essere ragazzi, e mi hanno anche accompagnato in alcune tappe del percorso, ma appunto i loro due anni in più ci hanno permesso di vedere, anche attraverso i loro occhi quest’esperienza in modo diverso.

Ho parlato di difficoltà, ebbene sì, la vita, in Spagna come in Italia, è aumentata sensibilmente e il transitare di giorno in giorno per i diversi hostales (in genere equivalenti alle nostre pensioni, ma con standard qualitativi non sempre omogenei) è risultato alquanto oneroso. Non vi dico poi quando il nostro fido destriero O’Paliatone, dopo 127.000 chilometri di onorato servizio ha deciso di darsi una pausa di riflessione e stanziare presso una “meridionalissima” officina di Malaga (ovviamente a fine Camino).

Tornando a quel che si cerca in avventure come questa, perché, mai come quest’anno, la si può definire tale. Devo ancora una volta sostenere la massima di a cada uno su Camino, che purtroppo puntualmente viene infranta. La regola del rispetto dell’altrui libertà è disattesa sulla strada come altrove. Nei miei ottocento chilometri percorsi (350 del primo viaggio più 450 del secondo) ne ho viste di tutti i colori, ho incontrato persone che affrontavano il Camino in maniera pressoché agonistica, non accorgendosi talvolta dei tesori che li circondavano, e non mi riferisco solo alle bellezze naturali e artistiche, ma anche e soprattutto a quelle umane. Nei confronti di questi però non si pensi che il mio accenno sia critico, bensì semplicemente enumerativo, del resto io stesso per le più svariate ragioni sono stato costretto, talvolta, a privilegiare il pragmatismo a dispetto del “bello”, al lirismo della realtà che ha circondato il mio viaggio. Ho incontrato poi persone che affrontavano il Camino seguendo i vari gradi della religiosità, ammesso che sia opportuno, o quantomeno possibile quantificarla. Ho incontrato persone con difficoltà fisiche, anche gravi, e che se la prendevano più allegramente di tutti! Ho incontrato persone con zaini stracolmi e altre a passeggio con solo una semplice borraccia, tutti, nella quasi totalità, affratellati dal bene comune del Camino.

Suddetta premessa vale a distinguere dal computo una certa categoria di persone che probabilmente dimentichi della cristiana e umana virtù dell’umiltà, o semplicemente irrispettosi di chi ha di fronte, giudica!

Dal semplice abbigliamento alla critica motivazionale. Come se tutto ciò non valesse anche per la vita quotidiana.

Mi chiedo se queste persone non facciano più male allo spirito del Camino della tanto criticata e bandita commercializzazione dello stesso.

In verità da anni si fa un gran parlare del Camino de Santiago, vuoi per effettivo interesse e voglia di approfondimento, vuoi per sfruttare l’onda di qualche libro alla moda. Il fatto stesso di parlarne non deve essere però fine a se stesso, non deve essere affrontato sterilmente come alcuni giornalisti hanno fatto, riportando talvolta, (mai peccato più grave!) di seconda mano fatti non vissuti direttamente, o ancor peggio non assimilati. Dico questo perché se leggo o sento che ormai il Camino non è altro che un fenomeno commerciale o alla moda, dall’alto dei miei chilometri sostengo che costoro, oltre a non aver percorso un metro non hanno letto una riga a riguardo. Infatti, da che mondo è mondo molte delle cose umane, si reggono anche sull’economia, gran parte delle opere d’arte della nostra storia sono nate anche perché pagate. Michelangelo e compagnia non facevano certo beneficenza, quindi, tanto del bello che s’incontra lungo il Camino è nato, sin dall’antichità, grazie ad esso e all’economia che ha mosso. Molti paesi della Castiglia, della Navarra o della Galizia e le loro bellezze, forse non esisterebbero proprio se il passaggio, anche monetario dei pellegrini non avesse alimentato la loro ragion d’essere, ieri come oggi.

Tornando alla domanda iniziale proverò a rispondere con questi pensieri scritti di getto lungo il tragitto.

- Adesso so che quel che cercavo era la forza. Quella che ti aiuta ad affrontare la vita, che ti sostiene quando sei affranto, quella che ti spinge a rialzarti quando cadi.

Mi chiederete se l’ho trovata?

No!

No, perché la si può trovare solo nell’esperienza della vita di tutti i giorni, nell’attitudine di confrontarsi con se stesso e con gli altri nei contesti più disparati. Non come nel porto franco del Camino, meraviglioso ma limitato rispetto alla vita.

Del resto come ci si può rapportare a essa? La vita che si rinnova continuamente, dove nulla è scontato, la vita che non è un’abitudine.

Salute, Ciro 

Alcuni brevi e basilari consigli per chi volesse intraprendere

il Camino de Santiago

Come in tutte le cose della vita non guasta mai il buon senso. Pur rendendomi conto dell’estrema soggettività di tale concetto, confido almeno per i caini, nell’esperienza montana da buoni camminatori che li contraddistingue.

Quindi buone scarpe già “navigate”, zaino idoneo all’impresa e alle proprie spalle, vi permetteranno di ipotecare una buona riuscita del vostro piccolo grande Camino.

Ad ogni modo eccovi alcuni consigli utili e pratici: 

1. Il periodo migliore per affrontare il percorso risulterebbe quello estivo, per le ovvie ragioni meteorologiche, ma è anche il più affollato. Ciò diminuisce la possibilità di trovare gli alloggi meno cari, gli ostelli dei pellegrini. Addirittura si rischia, talvolta, di dover dormire all’aperto o in palestre allestite al momento! Tra i mesi estivi sceglierei giugno. Meno affollato rispetto a luglio e agosto e comunque foriero di pioggia come spesso accade, soprattutto in Galizia e in Terra Basca, ma più tranquillo per quel che concerne gli alloggi. 

2. Se a disposizione si ha circa una settimana e si vuol per forza giungere a Santiago potreste percorrere solo il tratto galiziano del Camino Francés. Potreste partire da O Cebreiro per poi raggiungere Santiago de Compostela in sei/sette giorni, ma questo dipende da voi! Io consiglerei il seguente tragitto: 1) O Cebreiro-Triacastela di 20,6 km. 2) Triacastela-Sárria 18,5 km. 3) Sárria-Portomarín 22,4 km. 4) Portomarín-Palas de Rei 25,1 km. 5) Palas de rei-Arzúa 28,6 km 6) Arzúa-Pedrouzo 19,4 km. 7) Pedrouzo-Santiago de Compostela 20,1 km. TOT. 154,7 KM. 

3. In genere la media più comune e quella dei venticinque km al giorno, ma vi consiglio, se potete, di non darvi a marce forzate e di godervi il paesaggio. 

4. Se si esclude il viaggio per giungere al punto di partenza e per il ritorno a casa, il tragitto non è esoso. In effetti se vi fornite alla partenza della necessaria credencial ( documento che testimonia il vostro pellegrinaggio) dormirete e talvolta mangerete a prezzi veramente simbolici, in certi casi basterà un obolo, da donare liberamente agli albergues, gli ostelli che troverete numerosi lungo il Camino. Attenzione però ce ne sono di pubblici, che appartengono alla rete degli albergues e di privati, che generalmente risultano essere più cari e da considerare come scelta di ripiego. 

5. La lingua non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile. Infatti il Camino è un percorso internazionale e tra pellegrini ci si da sempre una mano. Gli spagnoli sono molto ospitali, purché ricordiate il fatto che non basta aggiungere una esse alle parole italiane per parlare la loro lingua e che si attraverseranno zone dove è presente un bilinguismo ufficiale, con lingue differenti come il Basco e il Galiziano.

6. Le guide più usate sono ovviamente in lingua spagnola e sono le seguenti:

El Camino de Santiago a pieEl País/Aguilar - € 20,00 c.ca;

El Camino de Santiago Guía práctica del peregrinoEverest - € 20,00 c.ca.

In italiano invece ne conosco una del Touring Club Italiano dal titolo Il Cammino di Santiago dai Pirenei a Puente la Reina per Santiago de Compostela - € 26,00, ma non escludo che possiate trovarne altre anche più aggiornate.

Consiglio inoltre i seguenti siti: 

http://www.iultreia.net/  

http://www.caminosantiago.org/cpperegrino/federacion/inicio.asp   http://www.pellegrinando.it/

L'ultimo è in italiano, ma se capite lo spagnolo, gli altri sono altrettanto interessanti e utili. Comunque non indugiate nel pormi altri quesiti presso i miei recapiti.

 

Ciro Teodonno - 081 7714174 – 333 4742944 – cteodonno@alice.it

Dettagli altimetrici Cammino di Santiago - Parte prima

 Dettagli altimetrici Cammino di Santiago - Parte seconda