Sant'Angelo d'Alife - Selvapiana 25.03.2012

Intersezionale regionale

Ver Sacrum

 

Link al web album di Ciro Teodonno (37 fotografie)

Link al web album di Ciro Teodonno sul blog esterno Fairbanks-142

 

  

 Link al video clip di Ciro Teodonno su YouTube

 

Link al web album di Fabio Cucinelli (67 fotografie)

 

Link al web album di Gerardo Bertozzi (66 fotografie)

 

Link al web album di Marilena Norato (79 fotografie)

 

Link al web album di Lucio Trasi (32 fotografie)

 

 

 

Link al web album di Gino Guadalupo (46 fotografie)

COMUNICATO STAMPA

E' stata una splendida domenica, quella del 25 marzo. Ad organizzare «VER SACRUM MMXII - uniti verso Selvapiana» è stata la sezione matesina del CAI, in collaborazione con il Centro Studi Aligerno e tutte le associazioni di Sant'Angelo d'Alife.

L'escursione intersezionale regionale (occasione che alla Sezione si presenta solo ogni quattro anni) ha avuto come ospiti tutte le sezioni CAI della Regione Campania (ben otto) e la vicina sezione CAI di Isernia: il tutto per un totale di circa 180 persone.

L'evento, consistito in un'escursione storico-naturalistica lungo l'antico sentiero della "Rena Bianca", ha perseguito  l'intento di rievocare il Ver Sacrum, la migrazione che provocò la nascita del popolo dei Sanniti.

Il bel tempo ha molto aiutato nella riuscita della passeggiata, che, al raggiungimento della località Selvapiana ha visto la celebrazione della Santa Messa, seguita da una straordinaria accoglienza Santangiolese che ha concesso ai partecipanti di degustare leccornie tipiche del luogo e di allietarsi con canti e musiche della tradizione popolare.

Al termine della giornata il Centro Studi Aligerno, a ricordo delle piacevoli ore trascorse,  ha donato a tutte le sezioni CAI partecipanti un effige in ceramica della torre di sant'Angelo d'Alife.

«Un forte ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questa bella giornata, ma soprattutto al Centro Studi Aligerno, alle Asssociazioni ed alla popolazione di Sant'Angelo d'Alife, che ci hanno permesso di trascorrere queste spensierate ore nel loro splendido territorio», ha commentato al termine della giornata il Presidente della Sezione CAI di Piedimonte Matese Franco Panella.