Monte Orso 17.07.2011

 

 

Domenica 17 luglio nell'incantevole scenario della Capanna Sociale di Monte Orso, concessa alla sezione matesina del CAI dall'Amministrazione Comunale di Castello del Matese, nella faggeta annosa a 1380 m s.l.m., si č svolto il convegno sul tema "Il Matese: laboratorio di sviluppo eco-sostenibile". Al termine č seguito il concerto di chitarra classica del duo Carmen Martinez e Valentina Fortunati. 
La gestione forestale sostenibile č stata trattata ampiamente dal dott. agronomo forestale Pio Ciliberti che ha messo in evidenza i punti di forza e di debolezza del nostro territorio matesino ed i motivi che non rendono possibile superare i punti critici per rendere fruibile, nei limiti della eco sostenibilitā e in maniera ottimale l'ambiente e le risorse matesine. E' seguita l'interessante trattazione tenuta dall'architetto Mario Festa sulla possibilitā di utilizzare legname certificato per la realizzazione di abitazioni ecologiche e anche sul recupero dei fabbricati abbandonati e/o delle aree di sedime per limitare al massimo il consumo del suolo agricolo produttivo. Infine l'ingegner Sandro Furno si č soffermato sui problemi della sentieristica e dello sviluppo turistico.
Al termine č seguito il concerto delle due brave chitarriste che con le note dolci e un po' malinconiche della chitarra classica, ben intonate all'ambiente, hanno colorato la giornata come sa fare la buona musica. Le note melodiose delle chitarre sono state spesso accompagnate dal canto melodioso dell'usignolo che ha completato la magia del luogo.

Fernando Occhibove