Monte Alpi - 15.03.2009

 

Link al web album di Luigi Ferranti (15 fotografie)

 

Link al web album di Concetta Altieri (19 fotografie)

   

Relazione di Concetta Altieri

  I: (BY RocciaeResine GUIDE)

Monte Alpi - Appennino lucano - Vette principali

1

1.900 m

Pizzo Falcone

2

1.893 m

S. Croce

3

1.880 m

Punta del Corvo

4

1.411 m

Monte Armizzone

LA VIA DEL CORVO IV 

ATTACCO:

Giunti nella neviera risalirla sino a quando si allarga e in corrispondenza di un gruppo di faggi isolato si attacca la via.  

SVILUPPO:

Seguire il largo canale sfruttando per assicurarsi la parete rocciosa a sinistra. verso metà del canale ci si sposta sulla destra in corrispondenza di un risalto roccioso utilizzabile per sostare e da qui dritto verso la parete verticale soprastante.
Raggiunta l'evidente parete si attacca il diedro che dopo qualche metro è bloccato da un risalto strapiombante, aggirarlo sulla sinistra e continuare sempre a sinistra per canalini leggermente appoggiati sino a raggiungere la cresta;proseguire in cresta sino in vetta.

E' possibile evitare la parete rocciosa sulla destra continuando a seguire il canale sino in cresta.(sviluppo c.a 300mt)

DISCESA:

Dalla vetta seguire la cresta sommitale sino a ridiscendere nella neviera che porta all’attacco delle vie.

Domenica 15.03.2009

Tre cordate  da tre partono all’attacco della via. Una è costituita  da Luigi Ferranti (cai Napoli) capo cordata, Ciro Fiore (cai Napoli) e Concetta Altieri (cai Piedimonte Matese), l’altra da Lello Girace (cai Castellammare) capo cordata, Agnese Matromarino (cai Salerno) e Luigi Monetti (cai Salerno), l’altra e non ultima per ordine di importanza è capeggiata da Francesco del Franco (cai Napoli) , Geri Mocella (cai Napoli) e Oksana Berzyuk (cai Napoli)

 

http://www.rocciaeresina.it/OUTDOOR/neve/alpineve.jpg